Xebex Air Rower 2.0: il vogatore scelto da Xenios USA

Cecilia B., trainer CF-L1 e allenatrice FIPE, ha  messo alla prova il nuovo Xebex Air Rower 2.0.

Se anche tu sei uno dei molti appassionati di fitness alla ricerca di un vogatore per la tua training area, da poter tenere in casa o da sistemare nella tua garage gym, ti sarai sicuramente accorto che la ricerca, ultimamente, è tutt’altro che semplice.

Negli ultimi mesi è, infatti, diventato pressoché impossibile trovare sul mercato italiano, ma anche europeo, macchinari cardio quali vogatori, bike e ski erg. La motivazione è semplicemente da ricercarsi nella richiesta del prodotto che, con la chiusura delle palestre, si è alzata esponenzialmente, mentre la capacità di produzione e approvvigionamento dei materiali per la produzione di un numero così ingente di macchinari non è riuscita a seguire le richieste del mercato, a causa anche di ritardi nelle spedizioni e difficoltà nel tenere lo stesso regime di produzione e forza lavoro antecedenti al Coronavirus.

In questo scenario di incertezza, il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Xenios USA si è immediatamente attivato per trovare una soluzione alla mancanza di macchinari cardio sul mercato, valutando attentamente la possibilità di collaborazione con numerose aziende leader del settore e selezionando infine i prodotti dell’azienda Xebex come validi alleati per consentirvi di allenarvi nelle vostre case, nei vostri box e nelle vostre garage gym.

Perchè Xenios USA ha scelto Xebex?

Xebex Fitness è un’azienda con headquarter in America, per la progettazione e design dei prodotti e produzione e manifattura a Taiwan. Una delle aziende mondiali leader nella produzione di macchinari cardio per il fitness, con oltre 30 anni di esperienza, vanta rivenditori in più di 40 paesi in tutto il mondo. 

Xenios USA era alla ricerca di un partner solido e affidabile, che conoscesse bene il settore a cui la nostra azienda si rivolge: infatti il team di design e produzione di Xebex è composto da ingegneri, atleti e allenatori che conoscono bene il mercato del functional fitness e del crosstraining, riuscendo quindi ad implementare in tutti i loro prodotti le caratteristiche necessarie affinché resistano al meglio ad ogni allenamento ad alta intensità. La forza del brand Xebex risiede infatti nella conoscenza del settore e nella affidabilità dei materiali utilizzati, con componenti resistenti e di alta qualità, fatte per durare nel tempo. 

Inoltre, sempre parlando di affidabilità del marchio, il team di Ricerca e Sviluppo di Xenios USA ha valutato attentamente anche altre imprescindibili caratteristiche che qualsiasi brand collabori con la nostra azienda deve immancabilmente presentare. Parliamo di un prodotto a norma EN-20957, testato nei laboratori TÜV e con le parti elettroniche (la consolle) conformi alle normative ROHS REACH. inoltre, il prodotto ha una garanzia di 5 anni sul telaio, 1 anno sulla consolle e 2 anni sulle altre componenti. Per qualsiasi eventuale problematica dovesse presentarsi dopo l’acquisto del prodotto, il nostro servizio di assistenza post-vendita sarà sempre pronto ad assistere il cliente.

Caratteristiche del prodotto

Dopo questa introduzione sull’affidabilità del marchio Xebex, vediamo ora le caratteristiche principali del loro vogatore. 

Peso netto: 42.1 Kg (95 LBs)

Peso di spedizione: 50.8 Kg (110 LBs)

Dimensioni di spedizione: 146 x 66 x 38 cm

Dimensioni da assemblato:

– Lunghezza: 213 cm (7’3″) dallo stabilizzatore sul fronte allo stabilizzatore sul retro. 243 cm (8’4″) dalla ventola alla rotaia;

– Larghezza: 50,8 cm (20″).

Peso massimo dell’utente: 226 Kg (500LBs) 

Tipologia di vogatore

Lo Xebex Air Rower 2.0 è un vogatore con resistenza ad aria, come ogni vogatore comunemente utilizzato per gli allenamenti indoor e presente nei box e nelle palestre di tutto il mondo, modello riconosciuto anche per l’utilizzo nelle competizioni di indoor rowing. 

Questo tipo di vogatore presenta una ventola su cui troviamo un damper per poter regolare l’ingresso dell’aria, su una scala da 1 a 10. Grazie al settaggio del damper, sarai in grado di controllare costantemente il tuo tipo di sforzo e la resistenza dell’attrezzo. Il lavoro che compierai sulla macchina sarà direttamente proporzionale a quanto forte effettuerai la tirata. Dovrai vogare più forte per andare più veloce, potrai comunque sempre modificare il setting del damper a tuo piacimento, a seconda di quanta aria vorrai far entrare nella ventola per rendere più o meno faticosa la vogata. 

Questo tipo di resistenza va a mimare la resistenza dei remi nell’acqua, e ti consentirà di rendere più o meno intensa la tua sessione di allenamento e di personalizzare lo sforzo che vorrai compiere sull’attrezzo cardio. Il design della ventola, in questo modello, rende la vogata particolarmente piacevole e fluida e riduce il rumore durante l’utilizzo.

Caratteristiche dello schermo

Grazie alla consolle integrata e al suo essenziale e chiarissimo schermo, con numeri grandi e visibili, potrai monitorare e tenere sotto controllo tutti i dati di cui necessiti, visibili anche contemporaneamente sulla stessa schermata: tempo di utilizzo, metri percorsi, colpi per minuto, calorie bruciate, watt, split dell’andatura sui 500 m e calcolo della proiezione del loro tempo di percorrenza, calorie orarie, media dei metri percorsi per vogata

Connessione Bluetooth/ANT+

Inoltre, con la modalità aggiuntiva della sua consolle, che è stata resa compatibile con dispositivi con connessione Bluetooth/ANT+, potrai collegare al vogatore la tua fascia cardio con connessione 5 kHZ o il tuo smartwatch e sincronizzare e visionare i dati su numerose app di allenamento, come Kinomap, Gymtrakr e Selfloops Group Training Apps. Potrai quindi, con questa funzionalità, tenere costantemente sotto controllo anche la tua frequenza cardiaca e rendere sempre più complete e monitorabili le tue sessioni di allenamento. 

Design e comfort

vogatori Xebex sono noti per la loro durabilità e la loro solidità. La sua base, che pesa all’incirca 45 kg, fornisce una stabilità eccellente per utilizzatori di qualsiasi peso. Molte parti dell’attrezzo sono di metallo e acciaio, anche dove solitamente altre case produttrici utilizzano invece plastica. 

Quindi, il design dell’attrezzo risulta essenziale e robusto, solido ed affidabile nella scelta dei materiali senza però rinunciare al comfort: la seduta è più alta di quella di altri vogatori che siamo abituati ad utilizzare (50,8 cm) e viene definita dall’azienda stessa “dining chair height”, dell’altezza di una sedia ad un tavolo da pranzo. La seduta è stata pensata in questo modo per agevolare la salita e la discesa dalla macchina senza bisogno di incurvarsi troppo, quindi rendendola confortevole per l’utilizzo da parte di utenti di qualsiasi fascia di età e di qualsiasi condizione fisica.  

Altre caratteristiche peculiari e particolarmente comode nell’utilizzo sono il seggiolino e la maniglia con imbottitura extra, ricoperti di una particolare schiuma ad alta densità dal design ergonomico. Senza dimenticare la facilità nella regolazione degli agganci per i piedi e la fluidità nello scorrimento del seggiolino sulla rotaia, che risulta stabile e resistente ad un utilizzo prolungato nel tempo. Pensate che questa macchina è stata testata con 1 milione di tirate consecutive effettuate da un braccio robotico e ha egregiamente resistito al test! 

Facilità di stoccaggio

La caratteristica più peculiare del vogatore marchio Xebex è la facilità nello stoccaggio dell’attrezzo: questo rower, infatti, può ripiegarsi su se stesso utilizzando meno del 50% della superficie occupata dal macchinario in funzione. La sua struttura “foldable” estremamente solida e facile da richiudere, grazie alla sua cerniera “pivot” che non compromette la robustezza e la solidità del telaio, offre un livello di resistenza e praticità senza pari sul mercato. Una volta richiuso, con un’operazione della durata di meno di 5 secondi, questo rower occupa solo 91 cm di lunghezza e 50 cm di larghezza. Inoltre, 4 ruote alla base del rower ti aiuteranno a posizionare il vogatore ovunque vorrai con facilità, consentendoti di spostarlo anche solamente con una mano.

Esperienza d’Uso

Dopo questa dettagliata spiegazione della caratteristiche principali del vogatore Xebex vi starete chiedendo: quindi, l’hai provato o no?

Ebbene sì, vi confermo che ho avuto il piacere di provare questo attrezzo in esclusiva e vi darò il mio feedback da utilizzatrice. 

Da Trainer CF-L1 e allenatrice FIPE, nei miei anni di esperienza di coaching presso i box Crossfit Riccione e Crossfit 3 Towers nella Repubblica di San Marino, ho capito quanto sia importante avere dei macchinari cardio solidi, robusti, resistenti e affidabili all’interno della propria area di allenamento. 

Sicuramente la prima caratteristica che cattura l’interesse di un trainer o di un privato che desideri sistemare questo vogatore nella propria home gym è la possibilità di ripiegare il vogatore e di sistemarlo agevolmente in poco spazio. Da ripiegato, infatti, risulta veramente maneggevole, sono rimasta piacevolmente stupita dalla facilità e intuitività nell’utilizzo del sistema di chiusura e nell’effettiva praticità dello spostamento e stoccaggio quando chiuso. 

Per quanto riguarda l’utilizzo vero e proprio, partendo dal presupposto che non è mai semplice cambiare e utilizzare attrezzatura diversa da quella che solitamente abituati ad utilizzare, devo dire che l’impatto è stato comunque positivo sin da subito: la seduta così alta risulta confortevole e il seggiolino con imbottitura extra dà sin dal primo utilizzo un feeling di comfort con l’attrezzo. Ho trovato la vogata molto fluida rispetto ad altri vogatori e, mano a mano che si aumenta l’intensità della vogata, essa risulta gradualmente più scorrevole, rendendone quindi l’utilizzo, anche prolungato, particolarmente gradevole.

Inoltre, trovo molto chiaro e comprensibile lo schermo della consolle, che presenta numeri grandi e visibili.  In particolare è molto utile che la schermata principale riporti tutti i valori visionabili contemporaneamente: metri, calorie, tempo di utilizzo, watt, metri per vogata, tutto già nella stessa schermata per monitorare tutte queste variabili allo stesso tempo. 

Oltretutto, la possibilità di monitorare anche la frequenza cardiaca grazie alla connessione Bluetooth/ANT+ con la propria fascia cardio è un plus che sicuramente aggiunge valore all’attrezzo, che può quindi accompagnare ogni tipologia di utilizzatore, da chi si approccia per la prima volta all’utilizzo di un attrezzo cardio, agli utilizzatori più esperti.

Conclusioni

L’esperienza nell’utilizzo del vogatore Xebex Air Rower 2.0 mi ha lasciato, in conclusione, piacevolmente soddisfatta: è stato facile abituarsi allo stile di vogata di questa macchina cardio e ai suoi feature innovativi e interessanti.

Per avere maggiori informazioni sul prodotto, visita la pagina prodotto sul nostro sito www.xeniosusa.com .

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

RiminiWellness 2021

Torniamo a sorridere Il 26 settembre si è vista la conclusione dell’edizione 2021 di RiminiWellness.  L’evento ha riscosso un grandissimo successo, quasi inaspettato date le