Sogni di fuoco in Finlandia

Come organizzare un evento internazionale di CrossFit®

Nella primavera del 2015 siamo stati contattati con sorpresa da un pompiere finlandese, Robin Hendry, coach e owner di CrossFit Basement ad Helsinki.

Robin aveva un sogno: voleva organizzare un importante evento nella sua città che avrebbe portato nomi di rilievo nel panorama del CrossFit® internazionale.

Era alla ricerca di un brand che potesse garantirgli dei prodotti professionali e allo stesso tempo un servizio pre e post vendita preciso e veloce.

Dopo aver ascoltato i giudizi di chi aveva utilizzato le nostre attrezzature si era convinto: così ci chiamò e lo spettacolo ebbe inizio.

La squadra di Robin

Arttu Nyman, Robin Hendry, Christoffer Forsman e Niko Wikström sono pompieri di professione e con una grande passione per il CrossFit®.

Hanno visto in questo sport lo strumento più adatto per la preparazione fisica e mentale nel loro lavoro e anche un’opportunità per avere delle entrate extra, divertendosi.

Nel 2013 ad Helsinki diedero vita al loro primo box: CrossFit Basement.

Il successo di questo progetto ha fatto sì che nella capitale finlandese questo sport diventasse sempre più popolare. Nel tempo si sono formate liste d’attesa piuttosto lunghe ed è stato necessario aprire una seconda location: CrossFit Basement Kurvi.

Col passare degli anni, la presenza dei box ad Helsinki, come altrove, è aumentata.
Questa disciplina è diventata sempre più popolare e da una manciata di strutture si è passati ad una sorta di esplosione. Ciò significa che per restare il riferimento bisognava migliorarsi ancora di più offrendo un servizio all’altezza della clientela, sempre più attenta ed esigente.

Tra i punti cardine che hanno permesso questo upgrade:

  • Spirito di squadra del team.
  • Community positiva, empatica e orientata al benessere.
  • Formazione degli istruttori costantemente aggiornata con corsi a cadenza trimestrale.

L’avventura inizia con un viaggio

Nel 2015 i principali player di attrezzature per l’allenamento di cross training e funzionale si contavano sulle dita di una mano.

A Robin, CEO di CrossFit Basement, è piaciuto il “sapore esotico” del nostro brand: spinto dal positivo e lusinghiero passaparola di operatori del settore.

Così nel 2015, insieme, abbiamo dato vita alla prima edizione del The Helsinki Showdown.

Robin Hendry, Christoffer Forsman e Niko Wikström sono venuti presso la nostra sede, in Europa a San Marino: sin dal primo incontro c’è stata disponibilità e voglia di collaborare.

Grazie all’empatia che si è creata, il team del The Helsinki Showdown ha richiesto e ottenuto un’attenzione particolare, che andava dal rapporto umano ai vari aspetti del prodotto: selezione, fabbricazione, preparazione, controllo qualità, spedizione e assistenza.

Alle ricerca della leggenda

Robin sapeva che la ricerca di un partner affidabile per un evento di rilevanza internazionale è un compito impegnativo che richiede tempo e un’attenta analisi di valutazione affinché il candidato possa garantire il buon esito del progetto.

In questo settore, più che in altri, le relazioni umane giocano un ruolo fondamentale.
La leggenda vuole che il dio greco Zeus veniva a volte chiamato Xenios (ξενιος) a indicare, fra gli altri suoi attributi, anche quello di protettore dei viandanti e garante dell’accoglienza.

Nascita di un’amicizia

Tutto il team di CrossFit Basement si è mostrato subito molto proattivo e allo stesso tempo ben disposto ad ascoltare e accettare i nostri consigli. Perfino suggerendo le proprie idee sullo sviluppo di alcuni prototipi di prodotto, entrati poi nel catalogo Xenios.

Così email, telefonate e visite presso la nostra sede si sono susseguite con regolarità.

Lo spirito della community è stato forte e presente sin da subito.

Risultati

La gara The Helsinki Showdown è stata un successo, ci siamo divertiti tutti e soprattutto Robin, i suoi soci e tutto il team, hanno realizzato il loro sogno: infuocare la Finlandia con il CrossFit® .

Raccontaci il tuo sogno

Se questa storia ti è piaciuta, se anche tu hai un progetto da realizzare, scrivi a 

https://www.xeniosusa.com/it/contacts/

per raccontarci il tuo sogno. Ti aiuteremo a realizzarlo!






DISCLAIMER: Xenios USA® has published this article faithfully adhering to the original text of the author, without making any changes and/or additions. Crossfit® is a registered trademark owned by Crossfit Inc. (USA). The Xenios USA® brand, products and services are not associated, promoted, tested or sponsored in any way by Crossfit Inc. The mentioning of the Crossfit® brand in the text of this article is for editorial purposes only. The same must be considered exclusively as an integral part of the author's original work, without any purpose of promotion and/or association of/with the Xenios USA® brand, products and services.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

RiminiWellness 2021

Torniamo a sorridere Il 26 settembre si è vista la conclusione dell’edizione 2021 di RiminiWellness.  L’evento ha riscosso un grandissimo successo, quasi inaspettato date le