fbpx
sicurezza-in-palestra

Sicurezza in palestra: ripartire con X-Safety

La riapertura dei Box e delle palestre ha bisogno di nuove basi su cui costruire il proprio futuro e che possano far parte del bagaglio culturale di ogni atleta ed imprenditore del Fitness. X-Safety è la nuova linea di prodotti selezionati da Xenios USA che permetterà a tutte le strutture dedicate al Fitness di riaprire, mantenendo degli standard di sicurezza ed efficienza ancora più alti rispetto al periodo preCovid-19. X-Safety non mette solo in condizione di riaprire i Box e le palestre ma fornisce nuovi strumenti, all’avanguardia, per rendere più sicuro ed efficiente l’intero settore, da ora in avanti. Partiamo dall’inizio…

Per raggiungere un obiettivo, è fondamentale stabilire un punto di partenza. La sicurezza è senz’altro uno dei cardini universali su cui si basa l’attività di qualsiasi settore; il miglior trampolino di lancio da cui far partire (o far ripartire) un business. Proprio la sicurezza diventa ancor più cruciale nell’ambito del Fitness e della cura del benessere psico-fisico, un’industria che ambisce a migliorare la qualità di allenamento (e di vita) di tutte le persone che ne fanno parte; dal semplice appassionato all’atleta professionista, nessuno è escluso.

Il concento di “sicurezza in palestra” nasce da una domanda molto semplice, la cui risposta è altrettanto immediata: come è possibile allenarsi senza le condizioni fondamentali di sicurezza dell’ambiente di allenamento? Non è possibile.

Ti sei mai chiesto, infatti, da dove nascano le top performance di un atleta? Innanzitutto, da un ambiente che lo faccia sentire al sicuro e consapevole che tutto ciò che lo circonda, dall’aria che sta respirando fino all’attrezzo che sta usando, sia pensato per metterlo nelle migliori condizioni possibili. Ogni dettaglio non deve essere trascurato perché determina la sottile differenza fra il superare i propri limiti di performance e il rimanere fermo al WOD del giorno prima.

La sicurezza è la base di tutto questo, e Xenios USA ha seguito la propria filosofia e il proprio rigore per stabilire una linea di prodotti che sia conforme alle direttive governative e delle autorità sanitarie internazionali sulla sicurezza degli ambienti in cui viviamo ogni giorno.

Il 25 maggio, in Italia, ha sancito la ripartenza delle attività delle palestre.

“[…] l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte presso palestre, piscine, centri e circoli sportivi, pubblici e privati, ovvero presso altre strutture ove si svolgono attività dirette al benessere dell’individuo attraverso l’esercizio fisico, sono consentite, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, a decorrere dal 25 maggio 2020.” (dal DPCM del 17 maggio 2020)

… Ma quali sono gli strumenti che permettono ai proprietari di Box o palestre di mettersi in condizione di ripartire?

Prodotti per l’igienizzazione e la disinfezione delle superfici

Partire dalle basi, significa essere certi di utilizzare i prodotti “giusti”, ovvero i disinfettanti dal più alto (e comprovato) potere sanificante. Rely+On™ Virkon™ fa parte della selezione X-Safety in quanto la sua formulazione risulta la più potente ed efficace rispetto a qualsiasi altro prodotto. Strutture mediche, laboratori di contenimento di patologia e biosicurezza, centri di trattamento e residenze assistenziali già utilizzano questo disinfettante ad ampio spettro, che risulta compatibile con una vasta gamma di materiali (anche silicone, plastica, gomma e guarnizioni). Controlla la tabella di compatibilità nella sezione X-Safety.

rely-on-virkon

Le Disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020 e del e del decreto-legge 16 maggio 2020 richiedono alle palestre di “garantire la frequente pulizia e disinfezione di ambienti, attrezzi e macchine […]“. In linea con le disposizioni europee e dell’ISS (Istituto Superiore della sanità), la composizione chimica a base di ossigeno di Rely+On™ Virkon™, contenente sali e acidi organici, presenta un’azione virucida estremamente efficace. Inoltre, i suoi componenti sono classificati come biodegradabili.

Scopri gli altri prodotti fondamentali di X-Safety per l’igienizzazione di utenti e ambienti, come il Gel Igienizzante Mani.

Dispositivi per igienizzazione e pulizia degli ambienti

Le Disposizioni governative sul controllo e il mantenimento di un ambiente sicuro all’interno delle palestre fanno riferimento alla salubrità dell’aria. Ecco perché all’interno del catalogo X-Safety sono presenti dispositivi come il ReSPR3001, un sistema di sanificazione dell’aria che sfrutta la tecnologia della fotocatalisi, ovvero un processo naturale per la produzione di agenti che rendono innocue le sostanze dannose presenti nell’aria.

RESPR3001ReSPR3001 è di semplice utilizzo grazie all’installazione Plug and Play e un dispositivo è efficace per superfici fino a 250mq.

Scopri gli altri dispostivi del catalogo X-Safety per il trattamento e la sanificazione dell’aria, come il Felmar 130, un generatore di aerosol secco digitale (abbinabile con Rely+On™ Virkon™)

Rilevamento temperatura corporea

Cosa manca all’appello? Un sistema che possa identificare immediatamente gli utenti “a rischio” ancora prima che possano avere accesso alla tua struttura. La rilevazione della temperatura è una procedura ormai standard, imposta dalle autorità sanitarie per verificare lo stato di salute delle persone.

La gamma di termocamere compatte, selezionate dal dipartimento R&D di Xenios, sono essenziali per lo screening e il controllo degli accessi all’interno delle strutture dedicate al Fitness.

termocamera

Precisione ed alta risoluzione possono connettersi ai tuoi devices per darti una panoramica immediata sullo stato di salute di chi hai di fronte.
La gamma di termocamere non è l’unico strumento a disposizione per effettuare un efficace controllo degli accessi. Scopri uno dei sistemi più all’avanguardia per il riconoscimento facciale e controllo accessi di Dahua.

È importante sapere che i governi di tutto il mondo finanziano e incentivano l’adeguamento delle strutture con l’acquisto di dispositivi conformi alle direttive per il contenimento del contagio dovuto al Covid-19. Tutti i prodotti del nuovo catalogo sono stati selezionati in quanto risultano i migliori sul mercato per prestazioni e garanzia di risultato.

Scopri la sezione X-Safety!