Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Il rack squat è una attrezzatura da palestra regolabile in altezza con una barra olimpica in modo che possa essere utilizzato per eseguire gli squat.

La tecnica richiede molta pratica prima che il movimento possa essere eseguito in modo corretto, sicuro ed efficace. Se eseguito in maniera non corretta, questo può causare lesioni soprattutto alla parte bassa della schiena e alle ginocchia. Pertanto ti consigliamo di iniziare con solo la barra fino a quando non ti abitui al movimento. Se fatto correttamente, i benefici per i muscoli primari sono enormi.

Vediamo insieme cos’è il rack squat, perché utilizzarlo e come.

rack squat montato con bilanciere

Che cos’è uno squat rack (o gabbia per palestra)

Per chiunque sia interessato al sollevamento pesi, al powerlifting o semplicemente alla costruzione della forza, gli squat da palestra sono di vitale importanza. E’ uno degli esercizi chiave, permette di rafforzare la catena posteriore e incoraggiare la produzione di ormoni per la costruzione muscolare.

Non importa se sei appena agli inizi o sei un sollevatore esperto, un rack per squat è sempre utile per mantenersi in forma.

Costituiti da un robusto telaio in acciaio, gli Squat rack consentono di sganciare la barra direttamente sulle spalle in modo da non sollevare il bilanciere verso l’alto e sopra la testa. Dotati di osservatori di sicurezza, progettati per catturare la barra in caso di guasto durante il sollevamento.

La maggioranza degli squat rack sono anche regolabili in modo da poter portare la barra del peso esattamente all’altezza desiderata. Esiste anche il rack richiudibile per salvare lo spazio.

disegno tecnico dello squat rack

Utilizzare una squat station per il tuo allenamento

Gli Squat rack hanno molte funzioni utili per aiutarti durante l’allenamento ecco i motivi per cui dovresti pensare di avere una squat station anche a casa per il tuo allenamento:

  • Rack e unrack
    Quando inizi a fare squat, potresti usare un sacco di sabbia o un kettlebell. Tuttavia, man mano che progredisci, probabilmente vorrai usare molto più peso. Cercherai anche di dirigere il peso in modo più preciso in modo che colpisca i tuoi muscoli posteriori in modo più efficace.  Ciò significa utilizzare un bilanciere caricato e ben bilanciato.
  • Caratteristiche di sicurezza
    La maggior parte degli Squat rack ha barre di sicurezza o spotter progettati per catturare il bilanciere in caso di guasto in fase di sollevamento. Questo ti permette di allenarti in tranquillità e senza la preoccupazione che la barra possa caderti addosso. Inoltre, la maggior parte delle barre spotter sono regolabili in modo che siano all’altezza giusta a seconda della persona che si allena. In definitiva, sia il portabarre che le barre di sicurezza consentono di allenarsi in modo sicuro e senza un compagno di allenamento. 
  • Usato come ausilio per l’allenamento.
    Gli Squat rack possono aiutarti anche con la tua progressione di forza.Le barre di sicurezza possono essere utilizzate per rompere lo Stretch Shortening Cycle (SSC), una tecnica utilizzata da sollevatori di pesi e powerlifter. Alcuni Squat rack possono anche essere utilizzati per fissare bande di resistenza che girano intorno al bilanciere – un’altra tecnica di allenamento della forza che può aiutarti ad aumentare il carico di peso.
  • Bench pressing
    La maggior parte dei rack per squat sono anche attrezzati per la panca in modo da poterli utilizzare per allenare la parte superiore del corpo e la parte inferiore. L’unica considerazione che dovresti fare è se un rack a piena potenza sarebbe una scelta migliore. I Squat rack di solito non possono gestire tanto peso quanto un rack a piena potenza e le barre spotter sono solitamente più corte lasciandoti con meno spazio per rack – o drop – la barra. Il rovescio della medaglia, occupano molto meno spazio di un rack completo e sono generalmente molto più economici.
Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Rack squat palestra in casa quale acquistare

Per la maggior parte delle persone, i racks per la palestra (o rack squat) saranno in grado di gestire un peso più che sufficiente. Tuttavia, i sollevatori più avanzati con uno stile di allenamento ad alto impatto vorranno assicurarsi che la loro attrezzatura sia il più robusta possibile.

Se ti alleni più vigorosamente della maggior parte, potresti voler optare per un rack a piena potenza, poiché avere un telaio a quattro lati che puoi imbullonare al pavimento è un’opzione più robusta.

Dovresti anche considerare se vuoi una barra di pull-up. Quindi, se pensi di volerne uno in futuro ma non sei in grado di fissarne uno alla tua parete, allora un power rack potrebbe essere più adatto.

Rack Squat, cos’è e come si utilizza

Ricordati che bisogna essere esperti nell’utilizzo di uno squat rack quindi attieniti rigorosamente ai piani di allenamento del tuo istruttore di fitness ed esegui gli esercizi di squat correttamente. Se non correttamente eseguiti possono recare problemi alle ginocchia e alla parte bassa della schiena, per questo è importante utilizzare queste attrezzature solo dopo aver consultato un esperto del settore che sappia indirizzare verso l’acquisto del prodotto migliore per le proprie capacità fisiche e per il proprio obiettivo.

Conclusioni

Il rack squat è uno strumento imprescindibile per gli appassionati di sollevamento pesi e powerlifting. Grazie alla sua struttura robusta e ai bar spotter di sicurezza, è possibile eseguire l’esercizio di squat in tutta tranquillità e senza il rischio di lesioni. Tuttavia, è importante seguire una tecnica corretta e affidarsi ad un esperto di fitness per la predisposizione di un piano di allenamento. Inoltre, l’utilizzo di questo attrezzo consente di potenziare la catena posteriore e stimolare la produzione di ormoni per la costruzione muscolare. Se stai pensando di acquistare un rack squat, ricorda di optare per uno robusto e di vere con un istruttore per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Table of Contents

Scopri Cosa Possiamo Fare per Te
👉🏻 Dal 2009 siamo al tuo fianco per aiutarti a creare spazi di allenamento perfetti per Cross Training Box, Personal Trainer Studio e Home Gym professionali.
 
Richiedi il tuo preventivo  personalizzato oggi stesso per scoprire i nostri servizi di progettazione 3D su misura, trasporto e montaggio. E non preoccuparti, siamo qui anche dopo l’acquisto per supportarti in ogni necessità. ⬇️
 
On Key

Related Posts

XENIOS USA CLUB

RICEVI 75 punti

Crea il tuo account su Xenios USA Store e ricevi 75 punti.
Guadagna punti Xenios USA Club ogni qualvolta acquisti un prodotto.