fbpx
outdoor-training

Outdoor training: costruire un Box all’aperto

I già ben noti benefici dell’Outdoor training si uniscono alle nuove necessità delle strutture dedicate al crosstraining (o più in generale al Fitness) di focalizzarsi sull’allenamento all’aperto per ripartire e far allenare i propri atleti in totale sicurezza. Dopo l’emergenza legata al Covid-19, i Box e le palestre hanno ripreso le loro attività riprogettando i propri spazi all’aria aperta: una necessità attuale per innalzare i livelli di sicurezza e per assicurare il distanziamento sociale fra gli atleti che però offre occasioni ben più a lungo termine. Sempre più strutture, infatti, stanno sfruttando questa situazione per trarne dei benefici futuri. Le migliori opportunità nascono sempre dai momenti più difficili, giusto?!

Le direttive delle autorità nazionali e internazionali

Il mondo del Fitness e del crosstraning è ripartito dall’Outdoor. Le direttive dell’OMS e delle istituzioni sanitarie nazionali richiedono il rispetto di una condizione ben precisa: gli atleti necessitano di maggiore sicurezza. Accessi controllati, controllo della temperatura, distanziamento, igienizzazione della struttura e degli attrezzi oltre che la comunicazione agli atleti sulle precauzioni basilari per prendersi cura della propria salute e di quella degli altri… tutto in funzione di un maggiore controllo e tutela verso chi si allena. Inutile dirlo, gli spazi outdoor assumono ancora più valore poiché permettono un maggior distanziamento durante gli allenamenti e perché facilitano la gestione di eventuali assembramenti.

Gli owner hanno risposto sfruttando gli spazi all’aria aperta che magari avevano lasciato un po’ in “disparte”. Gli spazi dedicati all’outdoor training assumeranno sempre più importanza, e anche chi non ha a disposizione grandi metrature si muoverà in questo senso sfruttando progettazioni di strutture ad hoc: le stesse che sta proponendo Xenios USA con allestimenti just in time in base alle esigenze di allenamento ed agli spazi.

outdoor-training

I benefici dell’outdoor training nel Box

Tutti conosciamo i benefici dell’allenarsi al parco o in qualsiasi altro luogo all’aria aperta. Tutti, dai principianti agli esperti, possono beneficiare di una migliore ossigenazione dei muscoli respirando a pieni polmoni l’aria di un ambiente all’aperto. Inoltre, la possibilità di cambiare la propria zona di allenamento può diventare un ottimo stimolo per chi si allena. Insomma, allenarsi all’aperto ha molti “pro” (compreso un rafforzamento delle difese immunitarie e un miglioramento del benessere psicofisico). Ma quanto può beneficiare l’outdoor training a chi cerca la performance?

Da questo punto di vista, l’home training o il classico outdoor training in bodyweight può andare un po’ stretto (a meno che non si disponga di una vera e propria home gym a casa). Ecco perché, con la possibilità di allenarsi all’aperto, gli atleti possono tornare al proprio Box sfruttando l’attrezzatura e della facility in cui si allenano per continuare a spingere sempre più forte.

I Box Outdoor riescono a conciliare perfettamente le esigenze degli owner, che vogliono offrire maggiore sicurezza, e degli atleti che amano l’outdoor training e che non vogliono perdere le loro top performance. Inoltre, le strutture in Outdoor dedicate ai Box e alle palestre sono utilizzabili anche in futuro. Un futuro che richiede sempre maggiore attenzione alla sicurezza.

L’Outdoor di Xenios USA

Xenios USA non ha solo pensato alla sicurezza dei Box e di chi li frequenta ma anche, e soprattutto, agli owner che oggi possono allestire immediatamente un Box Outdoor con l’affidabilità di strutture capaci di essere un nuovo valore aggiunto nel tempo. La combinazione di Rig Outdoor Proof e una pavimentazione in gomma drenante adatta all’Outdoor lascia spazio a molteplici utilizzi, sia per quanto riguarda gli esercizi eseguibili sia per la versatilità delle strutture anche al termine della bella stagione.

Rig Outdoor Proof

Per un owner, il primo passo è individuare lo spazio a disposizione, la modularità delle soluzioni disponibili permetterà di aggiungere nuove postazioni di allenamento all’aperto. I tecnici Xenios USA, infatti, sono in grado di realizzare strutture completamente personalizzate: dal numero di postazioni, alla tipologia di allenamento, fino alle personalizzazioni di strutture e pavimentazioni.

Inoltre, il trattamento Outdoor Proof sull’acciaio dei Rig non teme ruggine o qualsiasi agente atmosferico. Il procedimento di zincatura, unito alla verniciatura a polvere epossidica ad alta resistenza, riesce a raggiungere anche le parti interne “vuote” della struttura.

Durabilità, affidabilità e proprietà di drenaggio ne fanno un investimento perfetto poiché i Rig possono essere utilizzati sia all’esterno che in Indoor. L’umidità e il sudore presente in modo naturale nei Box al chiuso non saranno più causa di usura.
La qualità, la resistenza e la durabilità dei Rig Xenios USA, prodotti totalmente con bulloneria in acciaio inox, è comprovata e confermata dalle migliori strutture dedicate al crosstraining e al Fitness presenti in tutto il mondo.

Ecco alcuni esempi di set up che potrebbero adattarsi al tuo Box.

RKXFITOUT54 / RKXFITOUT54MS

Dimensioni (cm): 417 x 193 x 271(H)

outdoor-training-box-xenios-usa

Ecco una struttura Rig con 4 potenziali postazioni pull-up/muscle up (8 postazioni senza le limitazioni dovute al distanziamento sociale) e 4 postazioni wall ball. In base al distanziamento imposto agli atleti, questa struttura permette di affrontare i WOD più basici.

RKXFITOUT55 / RKXFITOUT55MS

Dimensioni (cm): 417 x 193 x 367(H)

outdoor-training-boxPer ampliare il range di esercizi eseguibili, ecco un’altra struttura adattabile agli spazi Outdoor più ridotti. 4 postazioni pull up, 2 postazioni muscle up/pull-up, 4 postazioni wall ball con l’aggiunta di 2 postazioni agli anelli. Le possibilità di allenamento incrementano esponenzialmente!

RKXFITOUT56 / RKXFITOUT56MS

Dimensioni (cm): 417 x 404 x 367(H)

ooutdoor-training-rig-xenios-usaIn alternativa, questa struttura Rig aggiunge le postazioni agli anelli a discapito dei wall ball target dedicati ai workout con le ball. Lo spazio per pull-up e muscle up non sarà di certo un problema.

RKXFITOUT57 / RKXFITOUT57MS

Dimensioni (cm): 705 x 404 x 367(H)

outdoor-training-xenios-usa

La struttura Rig più completa si adatta ai Box che vantano un ampio spazio all’aperto e che possono offrire ai loro atleti una struttura capace di tutto, anche una postazione Training rope.

Pavimentazione in gomma per l’Outdoor

La base perfetta per i Rig Outdoor è offerta dalla pavimentazione in gomma scelta da Xenios USA per le sue capacità drenanti. Il drenaggio dell’acqua – possibile grazie alla densità e alla grandezza dei granuli – consente di non fermare gli allenamenti anche dopo uno scroscio di pioggia!

xfloor-outdoorInoltre, la tipica colorazione nera del pavimento in gomma non scolorisce mai per mantenere nel tempo l’aspetto esteriore del tuo Box all’aperto.

rubber-flooring

Assicurati di scegliere la pavimentazione adatta per la tua training zone. Le diverse caratteristiche dei pavimenti indoor e outdoor sono fondamentali per rendere il tuo ambiente di allenamento pronto ad affrontare ogni situazione atmosferica e di allenamento. Scopri anche le caratteristiche della pavimentazione in gomma ECHO a bassa intensità.

Se sei un Box owner, contatta il team di Xenios USA per allestire il tuo Box Outdoor immediatamente.

È ora di ripartire dall’Outdoor!