La sandbag: un solo attrezzo per un workout completo

sandbag_xenios

Quando i workout a corpo libero non sono più adatti o sufficienti a raggiungere i tuoi obiettivi di Fitness, scegliere l’attrezzo giusto può diventare fondamentale. La sandbag è uno degli strumenti di allenamento considerati universali, grazie alla sua versatilità e alla sua capacità allenante. Dalla coordinazione alla forza, dalla resistenza alla potenza… grazie ad programma di allenamento mirato puoi costruire e sviluppare praticamente ogni capacità fisica.

Il full-body workout per atleti e combattenti
La Sandbag di Xenios USA
Power Sandbag per il Fitness
Stone Sandbag per gli Strongman

Il full-body workout per atleti e combattenti

La sandbag è un attrezzo amato da un po’ tutto il mondo del Fitness perché riesce a coinvolgere lower e upper body con intensità ed efficacia. Non a caso, viene spesso utilizzato durante la preparazione atletica per sport di ogni tipo: dal calcio al running, dal rugby fino agli sport di combattimento più estremi, come l’MMA.

Grazie alla sandbag si possono migliorare le proprie capacità fisiche e atletiche con workout veramente intensi. Solitamente, viene usata per rafforzare il core, grazie all’azione allenante del suo carico di lavoro instabile. Lavorare con questo attrezzo su forza e resistenza favorisce anche lo sviluppo di equilibrio e coordinazione.

Una volta scelto il focus del programma di allenamento, la varietà di esercizi eseguibili con la sandbag è sorprendente.

Upper body

• Push-up (puoi usare la sandbag come appoggio per i tuoi piegamenti)
• Cross push-up
• Military Press

Core e full-body

• Clean & jerk
• Plank (anche in questo caso la sandbag sarà il tuo piano di appoggio)
• Dynamic plank

Lower body

• Swing
• Affondi in tutte le loro varianti
• Squat 

Non lasciarti ingannare dal suo design minimale. La sandbag non è un semplice sacco riempito con la sabbia. O meglio, le migliori sandbag sono pensate nei minimi dettagli per favorire il comfort, l’intensità di allenamento e, soprattutto resistere alla prova del tempo. In ultimo, ma non per importanza, le sandbag offrono un alto livello di sicurezza anche per allenamenti con carichi impegnativi. Uno squat con la sandbag è senz’altro più sicuro di uno squat con il bilancere.

Xenios USA ha progettato tre diverse tipologie di sandbag; ognuna con delle caratteristiche peculiari capaci di adattarsi ad atleti e workout differenti. 

La Sandbag di Xenios USA

Qualsiasi sia il tuo sport, assicurati di scegliere una sandbag la cui caratteristica fondamentale sia resistere alla dinamicità e ai “maltrattamenti” dei workout. Questa Sandbag progettata da Xenios USA si rivela perfetta per qualsiasi programma di allenamento – sia per sessioni di Funzionale, Crosstraining o per la preparazione atletica – e training zone. Allenarsi a casa con pochi attrezzi è un’esigenza che viene soddisfatta al 100% dalla sandbag. 

xeniosusa_sandbags

La Sandbag di Xenios USA è realizzata con Nylon Cordura 1000D spalmato per assicurare massima resistenza, prevenendo allo stesso tempo la fuoriuscita della sabbia al suo interno.

Proprio le operazioni di riempimento e le possibili perdite della sandbag rappresentano due delle principali criticità di questi attrezzi. Grazie ai materiali utilizzati e al metodo di riempimento della bag tramite sacchetti contenitivi, però, è possibile eliminare questo fenomeno.

La versatilità della sacca da allenamento è sorprendente, grazie alle sette maniglie ultra-resistenti in Nylon, che sono testate per resistere ad un carico di 2500 Kg.

materiale_sandbags_xeniosusa

Power Sandbags per allenamenti Fitness

Ecco un altro modello di Sandbag che si adatta perfettamente alle esigenze dell’allenamento funzionale. L’estetica di questa sacca di allenamento è unica nel suo genere, ma il suo design attraente non è “solo estetica”, anzi. Tutte le scelte di progettazione sono pensate per aumentare la funzionalità e il comfort di allenamento di questo attrezzo.

power_fitness_sandbag_xeniosusa

A partire dal rivestimento in PVC texturizzato di questa Power Fitness Sandbags, che ne aumenta la resistenza favorendone il grip. Per arrivare all’innovativo sistema di caricamento della sandbag basato sull’utilizzo di micro-filler bags. Una divisione “a camere” interna fa in modo che il carico del peso interno non si muova eccessivamente. Maggior bilanciamento, maggior facilità di esecuzione degli esercizi.

Infine, le maniglie imbottite (più vicine al corpo della bag) e le cuciture rinforzate ne aumentano esponenzialmente il comfort di allenamento.

Scopri tutte le altre caratteristiche di questa sandbag innovativa.

Stone Sandbag

Ti sei mai allenato con una sandbag da 90 Kg? Se le normali sandbag non sono sufficienti per i tuoi workout, prova le sandbag da Strongman. Le Stone Sandbag con Sacca Filtro e il loro caratteristico design cilindrico sono perfette per gli esercizi di sollevamento e spostamento tipici dello Strongman.

stone_sandbags_xeniosua

Ovviamente, anche la resistenza e la solidità dei materiali della sacca sono stati adattati di conseguenza. Anche i questo caso la progettazione di Xenios USA non ha lasciato nulla al caso: Nylon Cordura® 1000D e sacco di riempimento a imbuto, con chiusura in doppio-Velcro ultra-resistente sono le caratteristiche tecniche principali per sigillare il contenuto della sacca e farla durare nel tempo.

I tuoi stacchi da terra, overhead press ed esercizi di shouldering hanno trovato l’attrezzo ideale per superare i tuoi limiti fisici.

Quick-tip: vuoi far durare la tua sandbag più a lungo? Utilizza la sabbia pre-essiccata (Dried Sand Bag) per evitare che l’umidità della sabbia naturale la possa danneggiare favorendo il proliferare di batteri e muffe all’interno.

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

RiminiWellness 2021

Torniamo a sorridere Il 26 settembre si è vista la conclusione dell’edizione 2021 di RiminiWellness.  L’evento ha riscosso un grandissimo successo, quasi inaspettato date le