Box pliometrico, come scegliere quello giusto

box_pliometrico_xenios_usa
La scelta di un box pliometrico non è solo importante: è fondamentale, dal momento che questo attrezzo è irrinunciabile all'interno di una training zone.

La scelta di un box pliometrico non è solo importante: è fondamentale, dal momento che questo attrezzo è semplicemente irrinunciabile all’interno di una qualsiasi training zone.

Vuoi allestire il tuo garage gym, la tua palestra o il tuo box? Assicurati di farlo con un allestimento e un equipment su misura per soddisfare le tue esigenze di allenamento (o dei tuoi atleti). Non è solo una questione di efficienza e ottimizzazione delle risorse, ma è anche una scelta che incide fortemente sulla sicurezza dei tuoi ambienti di allenamento.

A cosa serve un box pliometrico?
Il plyo box perfetto per la tua training zone
Contest Plyometric Box
Training Soft Plyometric Box
Safe Training Plyometric Box 2.0 – Impilabile

A cosa serve un box pliometrico?

In poche parole a migliorare le tue prestazioni, grazie ai vantaggi dell’allenamento pliometrico.
In qualunque sport siano richiesti alti livelli di forza esplosiva, il plyo box diventa essenziale per gli allenamenti pliometrici in preparazione alla performance.
La pliometria gioca sulla contrazione eccentrica e concentrica dei muscoli sfruttandone a pieno l’energia generata. Il box jump è il classico esempio di esercizio pliometrico eseguibile con il plyo box.

Non solo crosstraining o functional training quindi. Anche calcio, basket, rugby e atletica fanno affidamento sull’efficacia di esercizi come il box jump. I vantaggi dell’allenamento pliometrico con un box non si limitano al potenziamento della forza esplosiva ma anche ad un miglioramento della forza reattiva e dell’elasticità muscolare.

box_pliometrico_in_legno_contest_plyo_box

Il plyo box perfetto per la tua training zone

Non tutti i box pliometrici sono uguali però. Molto spesso incontriamo atleti o box owner che non riescono a scegliere quello perfetto per le proprie esigenze.
Quali sono i due principali aspetti di cui tenere conto?

  • ll livello dell’atleta che si allenerà con il box pliometrico;
  • La tipologia di training zone che lo dovrà ospitare.

Se stai per scegliere il tuo prossimo plyo box, questo è il tuo momento. Xenios USA ha realizzato una gamma di box pliometrici capace di soddisfare ogni tipologia atleta e spazio di allenamento. In base alle loro caratteristiche, potrai capire quale fa veramente al caso tuo.

Contest Plyometric Box

Partiamo dalle basi. Il Contest Plyometric Box è l’attrezzo che sicuramente avrai già incontrato durante i tuoi allenamenti al box. Nessun box owner, infatti, può pensare di fare a meno di questo attrezzo in legno.

contest_plyo_box

Attenzione: non lasciarti ingannare dal suo aspetto minimale. Questo box vanta delle caratteristiche di costruzione uniche che aumentano il comfort di allenamento e che gli permettono di resistere nel tempo, anche ai frequenti workout delle classi. Tutte le rifiniture (come gli angoli arrotondati e le maniglie per il trasporto) sono lavorate meccanicamente per offrire il massimo livello di precisione.

Essenziale e resistente, questo plyo box in legno di betulla è regolabile su tre altezze diverse – 51 cm, 61 cm e 76 cm – in base al lato di appoggio. Scegli il lato giusto, a seconda del tuo workout e comincia ad allenarti.

La caratteristica più apprezzata di questo box la possibilità di poterlo trasformare in un Jerk Block, grazie ai Blocchi Plyo Jerk in legno. Tutte le training zone con più di un Contest Plyometric Box possono sfruttare questa caratteristica.

Training Soft Plyometric Box

Ecco la vera e propria evoluzione del classico plyo box. Questo attrezzo è la primissima scelta di chi vuole allenarsi a casa nella propria garage gym, in completa sicurezza. Anche questo box vanta altezze regolabili “3 in 1”.

Cosa ha di tanto speciale? Fa parte della categoria dei “soft” plyo box che, al contrario dei cubi in legno, possono salvare le tibie di chi si allena. 

soft_plyo_box

Il Training Soft Plyometric Box è fatto di foam poliuretanico riciclato da 250Kg/mq ad altissima densità capace di attutire morbidamente i colpi, senza mai perdere la sua forma originale. L’alta densità del foam offre due enormi vantaggi:

  • elimina completamente l’effetto “memory” e mantiene la forma del cubo nel tempo;
  • incide sul peso del box (28 Kg) e ne aumenta la stabilità per prevenire ribaltamenti accidentali.

Il foam poliuretanico è poi rivestito da un PVC texturizzato che aumenta il grip sulla superficie di atterraggio. Nessun rischio di scivolare.

In realtà questo box pliometrico si adatta un po’ a tutti i livelli di atleta: dai principianti ai “pro”. Infatti, anche chi ha sulle spalle molta esperienza può fare affidamento su questo modello per cercare di superare i propri limiti senza doversi preoccupare di ferirsi le tibie o, peggio, cadere a terra durante l’esecuzione di un salto.

In sostanza, se ti stai allenando a casa, questo box è sicuramente la scelta migliore.

Il Training Soft Plyometric Box si adatta così facilmente ad ogni esigenza di allenamento che molti ambienti tipicamente Fitness lo hanno scelto per offrire uno strumento di allenamento adatto agli “entry-level”. Una fase di apprendimento è essenziale per progredire senza intoppi.

Box Plyometrico Impilabile – 2.0

Ecco un altro box plyo “soft” con i quali puoi ottimizzare i tuoi spazi in base alle tue esigenze: il Box Plyometrico Impilabile – 2.0.

Stesse caratteristiche di costruzione del Training Soft Plyometric Box, ma con maggiore versatilità e un’esperienza di allenamento migliorata. 

box_pliometrico_soft_impilabile

Questo box vanta la particolarità di essere impilabile, grazie alla struttura a blocchi. Puoi utilizzare ogni blocco (15, 31, 51 e 61 cm) singolarmente o in combinazione con gli altri per eseguire slanci, squat jump, affondi o qualsiasi altro esercizio preveda il tuo programma. Ogni altezza è identificata da un codice colore così da essere immediatamente riconoscibile. La cura dei dettagli di progettazione di nota dalla presenza delle maniglie per favorire lo spostamento dei blocchi e dalle zip rinforzate a scomparsa prodotte dall’azienda YKK®, la migliore garanzia di qualità e durata della zip. 

La sicurezza nella fase di allenamento è ulteriormente migliorata grazie ad un piano di atterraggio più ampio rispetto ai normali box (75×90 cm). 

Qual è il plyo box perfetto per te? 

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

RiminiWellness 2021

Torniamo a sorridere Il 26 settembre si è vista la conclusione dell’edizione 2021 di RiminiWellness.  L’evento ha riscosso un grandissimo successo, quasi inaspettato date le