Allenamento a casa e in palestra: progetta i tuoi prossimi workout

Avresti mai detto che la nuova vera sfida sarebbe stata quella di mantenere aperta la tua training zone?
Avresti mai pensato che la tua programmazione e i tuoi allenamenti dovessero essere condizionati da periodi di lockdown parziale o totale?
Come gestire tempi e spazi nell’allenamento a casa? Torneremo ad allenarci “come prima”?

Tantissimi punti di domanda hanno invaso i pensieri e la vita dell’intera community del Fitness. Dal semplice amante dello sport fino all’atleta professionista, nessuno è escluso. Nessuno può evitare dallo scontrarsi con una realtà che ha scosso il Fitness, una delle fondamenta del benessere e del miglioramento della qualità di vita di tutti noi. Adesso, è il momento di affrontare la quotidianità del presente per preparare un nuovo futuro.

Come spesso succede, le fondamenta di un settore sono in grado di reggere l’impatto di un evento tanto improvviso quanto inaspettato – come l’emergenza Covid – quando sono sostenute da un approccio solido e razionale. Ad oggi, non esistono risposte globali e definitive. Esistono soluzioni pensate, progettate e realizzate per abbandonare l’incertezza del momento e fare in modo che tutta la comunità del Fitness possa agire per rimettersi in moto, per il bene di tutti.

Box e palestre: il fulcro della ripartenza

Tutti conoscono l’importanza del ruolo dei box e palestre per il nostro equilibrio psicofisico quotidiano. Non lo diciamo solo noi, ne parlano le ricerche scientifiche e gli organi più competenti a livello mondiale per quanto riguarda la salute. Queste fitness facility non rappresentano solo il luogo dove nutrire e potenziare il proprio corpo, ma agiscono come naturale strumento di socialità e benessere mentale.

Tutti riusciamo ad intuire che contrastare il naturale decadimento psicofisico in un ambiente sano sarà ancora più essenziale nel periodo successivo agli isolamenti, ai lockdown, allo stravolgimento delle abitudini quotidiane e alla mancanza di un punto di riferimento sociale come le palestre.

Fermarsi è l’opportunità per progettare e rilanciare il nuovo fulcro del nostro benessere. Tutti ne abbiamo bisogno.

palestra_box_allestimento
Pic credits: CrossFit Factory Fulda

Xenios USA è in contatto costante con le training zone di tutto il mondo per provvedere alle migliori soluzioni di adeguamento e gestione degli spazi. La combinazione di set-up completamente personalizzati, di devices per la sicurezza degli ambienti e di un equipment progettato per mantenere il perfetto distanziamento fra gli atleti renderà più semplice ed efficiente la futura gestione di box e palestre, anche nell’eventualità di restrizioni e adeguamenti.

La possibilità di configurare i Rig e gli storage a proprio piacimento, ad esempio, ha rappresentato l’opportunità per ridefinire al meglio gli spazi dedicati agli atleti e per progettare una training zone secondo le proprie esigenze economiche, estetiche e di funzionalità.
Molti owner hanno già razionalizzato gli spazi interni delle loro palestre per raggiungere il perfetto set-up e facilitare il compito di gestione e controllo, offrendo agli utenti una rinnovata e sicura esperienza di fitness.

Visita la sezione Rig e Rack dello Shop Online!

Molti altri, invece, sono già al lavoro e hanno identificato l’outdoor training come una delle soluzioni più immediate ed efficaci per amplificare gli effetti benefici dell’attività fisica svolta all’aperto – non solo per rispettare le direttive di contenimento del contagio da Covid-19. Le strutture Rig da esterno modulari sono diventate il cuore pulsante delle palestre e dei box che possono sfruttare degli spazi outdoor!

Rig e Rack Outdoor!

Allenamento a casa: i vantaggi della home gym

L’isolamento e le chiusure forzate di box e palestre hanno inciso negativamente sulle prestazioni di chi vuole allenarsi tutti i giorni. Moltissimi frequentatori di palestre, infatti, non hanno potuto soddisfare il proprio fisico e le sue esigenze di allenamento. Stravolgere una programmazione è il primo passo per allontanarsi dagli obiettivi di fitness stabiliti.
Ecco perché l’allenamento a casa e le home gym sono diventati un nuovo e solido trend dal quale molti non vorranno più tornare indietro. Negli ultimi mesi, la community di Xenios USA ha capito perfettamente come allenarsi a casa con efficacia, spingendo molti altri atleti a comprendere a pieno le opportunità di avere una palestra in casa.

allenamento_a_casa_home_training
Pic Credits: Vanessa Wagner

È importante considerare che le home gym non sono la soluzione ideale per i principianti o per gli amanti dei workout di gruppo, anche perché implicano un certo grado di autonomia nella gestione e nell’esecuzione degli allenamenti. Tutto può essere graduale però, soprattutto dal momento che le home gym stanno velocemente diventando alla portata di tutti.

Un cambiamento così rapido nel mondo del Fitness ha trovato una risposta altrettanto tempestiva da parte di chi questo mondo lo conosce e lo vive da anni.

allenamento_a_casa

È facile abituarsi ai vantaggi di avere una zona di allenamento fra le mura di casa: nessun vincolo di orario, nessuna classe o workout programmato… L’home gym consente di raggiungere momenti di pura concentrazione in un ambiente su misura per affrontare il tuo WOD!

Sapersi allenare autonomamente è il primo passo, ma poter farlo per davvero e, soprattutto, all’interno degli spazi limitati di casa è un’altra cosa.

xeniosusa_garagegym
Pic Credits: Roberto Braghiroli

Xenios USA lo sa e ha progettato un’offerta modulare per incontrare le esigenze di spazio ed equipment per i tuoi WOD perché riproporre l’esperienza del “box at home” è possibile, ma solo grazie ad un’attrezzatura adeguata, capace di adattarsi agli ambienti e sostenere veri carichi di lavoro. Pavimentazione in gomma, dischi, bilancieri, rower, bikes, rig e rack… Tutto è pensato per offrire un vero vantaggio a chi si allena da casa oggi, e a chi continuerà a farlo domani.

xenios_homegym
Pic credits: Roberto Braghiroli

Non dimenticare, però, che home gym e palestre sono e saranno sempre due attività complementari, la cui combinazione è capace di amplificare gli effetti benefici dello sport. La socialità è un aspetto fondamentale del nostro mondo: la community di Xenios USA lo ha dimostrato, grazie alla condivisione di workout e di testimonianze sulle proprie strutture di allenamento dedicate all’home training!

 

Non farti trovare impreparato e scopri come Xenios USA ha saputo offrire ai suoi atleti gli strumenti giusti per non fermare mai i propri allenamenti. Se eri in cerca di una nuova sfida, questo è il momento giusto per affrontarla!

Scopri tutto quello che ti serve per l’home training!

Share:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn

Table of Contents

On Key

Related Posts

RiminiWellness 2021

Torniamo a sorridere Il 26 settembre si è vista la conclusione dell’edizione 2021 di RiminiWellness.  L’evento ha riscosso un grandissimo successo, quasi inaspettato date le